Costa degli Etruschi

Cosi nominata per le varie necropoli etrusche tutt’oggi presenti e visibili nel territorio, la costa degli etruschi racchiude interamente la parte continentale della provincia di Livorno.
La costa degli etruschi, è meta turistica da decenni, e questo ha fatto si che nel territorio, si svilupasse un vero e proprio sistema per l’accoglienza dei turisti, che una volta giunti in quest’ultima che viene definita anche “la toscana mediterranea”, si sentono come a casa, seguiti e “coccolati”.
Qui, infatti, le strutture alberghiere non sono certo un problema: Hotel di lusso, Hotel per famiglie, ma anche pensioni, Bed & Breakfast e alberghi più economici, per chi non vuole “spendere un patrimonio” solo per l’alloggio: c’è ne davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
Essendo, inoltre, una località che guarda, che punta al turismo, altrettanto fittamente presenti sono ovviamente le strutture ed i locali per il divertimento di giovani e famiglie.
Il famoso Acqua-Park, altri parchi divertimento, diverse fiere e mercatini, l’ippodromo ecc.; anche in questo caso, sia i giovani che i “meno giovani”, troveranno pane per i propri denti.
Altro elemento cardine di questa località, è la cucina.
Elemento notevole di tutta la Toscana, qui nella costa etrusca raggiunge il suo massimo “splendore”, anzi, in questo caso, sarebbe meglio dire, il massimo gusto.
La maestria dei cuochi toscani, la genuinità ed il sapore dei prodotti locali, rendono la cucina della costa degli etruschi, assolutamente deliziosa e tra le più particolari d’italiane, senza dimenticare le strutture stesse dei ristoranti e degli agriturismi, che si affacciano sulle spiagge dorate toscane, e sulla natura del territorio, fornendo un panorama fantastico, che riuscira ad accompagnare al meglio i pasti dei turisti.
La costa degli etruschi, inoltre, ha una incredibile particolarità, pressochè unica di questa terra: ha la capacità di “variare”, al variare delle stagioni e del clima.
Variare nei paesaggi, nei colori, variare nei contenuti, negli eventi e le opportunità di divertimento offerte ai turisti.
Molto importante anche la storia e la cultura, Livorno infatti, è stata progettata nel 1500 dai Medici, e pertanto conserva con sè, più di 5 secoli di storia.
Non dimentichiamo inoltre, il mare e le spiagge della costa, di cui non abbiamo parlato in modo esteso in questa pagina, ma che è assolutamente una componente fondamentale di tutto il turismo toscano, e pertanto, anche della costa etrusca.
Infine, sport e benessere per chi vuole rilassarsi e dedicarsi un pò a sè stesso (ad esempio, i centri termali sono molto diffusi nel territorio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *