Grosseto spiaggia toscana

La provincia di Grosseto si estende dalla Maremma fino al mare ed offre un variegato territorio, fatto di coste selvagge, il verde della macchia mediterranea e stabilimenti attrezzati e moderni.

Ogni esigenza ed ogni tasca troverà a Grosseto la propria dimensione ideale, potendo scegliere tra un fornitissimo catalogo di bed & breakfast, campeggi, hotel, agriturismi e ville.

La Maremma è un incrocio equilibrato tra natura e tradizione, grazie alla presenza del meraviglioso ed esteso Parco Naturale, le rovine di origine etrusca, i porti ed i borghi risalenti al periodo medioevale.

La Maremma è in particolare una meta ideale sia per le famiglie, che le comitive, e gli amanti dello sport, poiché la natura e le organizzate strutture, consentono la pratica di kite e wind surf, golf, trekking, mountain bike e percorsi naturalistici.

La costa appartenente alla circoscrizione di Grosseto, è caratterizzata da alcune località che dal punto di vista turistico sono assolutamente da non perdere. Marina di Grosseto ad esempio, è particolarmente nota per la salubrità del suo territorio: il mare è cristallino, pulito, ed è Bandiera Blu da svariati anni. Marina di Grosseto può offrire un soggiorno all’insegna del mare e del riposo, ma anche per gli amanti del movimento esistono tante possibilità, dall’equitazione alle immersioni, oppure una divertente esperienza sulle moto d’acqua.

Follonica è una località che si affaccia sul mare, con spiagge ampie e sicure, ed il mare pulito tutto l’anno, preceduto da una bella e fitta pineta, ideale per trovare un po’ di frescura e organizzare un pic nic od un pranzo al sacco. Follonica è una meta perfetta per chi cerca riposo e tranquillità, anche in alta stagione. Anche questa zona è Bandiera Blu, ed offre anche interessanti itinerari storici e scavi archeologici.
Punta Ala è la destinazione preferita da chi pratica il golf, sia a livello professionale che amatoriale: la città è anche nota per il suo Yacht Club e la bellezza del suo tratto di mare e la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Punta Ala è infatti una località molto verde, costellata di piccoli storici borghi medioevali.

Castiglione della Pescaia è uno splendido borgo storico che lega al mare le sue tradizioni: suggestivo lo scorcio offerto dal castello e dalle mura, le sue spiagge, sia sabbiose che rocciose, sono meta imperdibile per il turista che si trovi in questa zona nel periodo estivo.
Anche Castiglione della Pescaia è una località dove si praticano molti sport, ed è famosa per il noleggio delle imbarcazioni e le immersioni.

Orbetello sorge su un’incantevole penisola circondata dall’acqua e dalla natura incontaminata, dove è usuale osservare il magnifico spettacolo offerto da fenicotteri rosa in volo. La macchia mediterranea domina questa bella località costiera, che per il suo panorama è in grado di offrire ispirazione e soggetti per pittori e fotografi.

Da visitare anche il promontorio dell’Argentario, con le sue coste fatte di calette alternate alla vegetazione mediterranea, ideale per trekking e passeggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *