Il Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è una manifestazione storica della regione Toscana, che porta alto il nome del nostro Paese in tutto il mondo, per la grandezza dell’evento e l’enorme seguito che esso ha presso la popolazione locale, nazionale e internazionale.
La bellezza di questo Carnevale è l’estrema attualità ed il legame con la storia: grossi carri mascherati, elaborati, meccanizzati, di un’altezza fino a venti metri, sono modellati sulla cartapesta ed il colore, regalando emozioni a grandi e piccoli.
Lo spettacolo del Carnevale di Viareggio è impareggiabile, non solo per i carri ma anche per i cortei e l’attiva partecipazione del pubblico, tra stelle filanti e coriandoli, veglioni e feste a tema in ogni locale, che offre menu tipici, musiche danze, ad ogni ora del giorno.

Questa enorme festa, fatta di giochi, scherzi e variopinte maschere, richiama ogni anno circa 800 mila persone, e quest’anno ha raggiunto addirittura l’edizione numero 137.

Nato come espressione popolare, il Carnevale di Viareggio è oggi un appuntamento fisso per tantissimi turisti, che rimangono incantati da questo evento e da tutto il lavoro che c’è dietro ogni carro ed ogni maschera.

L’abilità e la creatività dei protagonisti e degli artisti sono di anno in anno sempre più raffinate, con idee nuove, nuove tecniche e spunti di attualità che rendono questo Carnevale così magico ed amato, ed in grado di rinnovarsi continuamente.

Viareggio è una città estremamente ospitale, in grado di offrire a centinaia di migliaia di visitatori la sistemazione ideale. Chi preferisce rimanere vicino al centro, con tutta la comodità di essere già sul luogo dell’evento, Viareggio offre residence, affitta camere, alberghi e convenienti bed & breakfast.

Viareggio è inoltre ben collegata alle città vicine da pullman e treni, che nel periodo del Carnevale intensificano le corse, per ovviare alle difficoltà di trovare parcheggio. Nonostante dunque la grande affluenza, è sempre possibile trovare una sistemazione per il Carnevale grazie all’ampia offerta recettiva, anche se la prenotazione è vivamente consigliabile. La maggior parte delle strutture infatti, organizza pacchetti e promozioni visionabili online, anche mesi prima dell’evento, per garantire la massima disponibilità ai visitatori.

Viareggio insomma è il simbolo della precisione e dell’organizzazione, che tra gennaio e febbraio, trova la sua conferma e la sua massima espressione.
Il Carnevale di Viareggio è come un immenso teatro, con grandi attori che si esibiscono sotto il cielo: la parata si snoda attraverso 3 chilometri di percorso, mentre la folla accompagna festosa l’immensa sfilata, che quest’anno si svolgerà nelle giornate del 31 gennaio, e a febbraio il 7, 14, 16, e 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *