Il mare della Toscana

Le spiagge della Toscana sono, senza ombra di dubbio, tra le migliori d’Italia.
A dimostrarlo, non ci sono solamente tutti i turisti che, da ogni parte d’Italia, d’Europa e persino del mondo, ogni anno fanno capolino nella costa della regione; ma c’è anche il riconoscimento quale “Località marina più bella d’Italia”, conferito per ben due anni di seguito, dalla Legambiente e dal Touring Club Italiano, ad una delle isole della costa Toscana, per la precisione, all’Isola del Giglio.
Questo premio, assegnato sia per la bellezza delle acque che delle spiagge stesse, sia per la “pulizia” di queste acque cristalline ed incontaminate, che sembrano non aver risentito minimamente dell’inquinamento umano; racchiude in sè i motivi stessi del successo, della popolarità, e dell’affetto che riscuotono le spiagge della costa toscana, in tutto il mondo.
I motivi per la quale le spiagge dell’Isola del Giglio sono state premiate dall’autorevole ente per l’ambiente, infatti, si ritrovano un pò in tutte le spiagge. Non dimentichiamo infatti, che la costa toscana è pur sempre un arcipelago, pertanto il mare che bagna queste spendide spiagge, è sempre il medesimo, pulito e splendente.
La piacevolezza delle spiagge toscane, però, è data non solo dalla loro bellezza, ma anche da tutto il mondo che le circonda.
Essendo le spiagge, infatti, il fulcro del turismo toscano, sono sorte diverse attività che coinvolgono le spiagge stesse, e che permettono ad i turisti della costa è di divertirsi attraverso tantissi sport ecc.
Sono organizzate, ad esempio, escursioni in barca; mentre per coloro che possiedono una patente nautica, è possibile noleggiare un’imbarcazione.
E’ inoltre possibile praticare sport acquatici quali vela, surf ecc; e se siete “alle prime armi” con questo genere di sport, niente paura, ci sono degli istruttori a vosta completa dispozione che vi impareranno i trucchetti del mestiere.
Presenti inoltre, centri SUB, per i veri esperti del mare, che vorranno cimentarsi nell’attività subacquea.
Ultimo ma non ultimo, un argomento spesso trascurato ma assolutamente importante: la sicurezza.
Nelle spiagge toscane, personale esperto e competente, sarà pronto in caso di necessità a soccorrere i bagnanti; oltre che verificare che tutte le norme fondamentali per la balneazione siano rispettate: questo elemento di sicurezza, fa si che queste spiagge siano ideali anche per delle famiglie con bambini, anche molto piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *