Il mare della Toscana

Tra i tanti motivi che spingono i turisti a visitare la regione della Toscana, uno dei più convincenti è certo l’idea di un rilassante soggiorno al mare, durante la stagione estiva.
La Toscana infatti ha una lunga riviera che si estende per 330 chilometri circa, affacciata sul mar Ligure ed il mar Tirreno, cui vanno aggiunte tutte le bellissime isole dell’arcipelago toscano.

Anche le coste toscane sono estremamente interessanti dal punto di vista paesaggistico, e le aree protette mantengono grandi porzioni praticamente incontaminate: il clima inoltre è sempre piacevole, influenzato dal benefico influsso del mare.
Raramente d’estate si verificano periodi particolarmente piovosi e da maggio a settembre, il mare in Toscana è un’esperienza appagante e rilassante.

La varietà dell’offerta toscana per le vacanze al mare è straordinariamente ampia: se amate una spiaggia morbida e sabbiosa, tradizionali stabilimenti associati ai più moderni comfort e attività ricreative, la Versilia è la destinazione più adatta.
Con i suoi locali e negozi alla moda, il mare della Versilia è giovane, ricercato e molto rinomato: tra le mete più famose si ricordano Forte dei Marmi oppure Viareggio, dove non sarà difficile imbattersi in qualche personaggio famoso.

Percorrendo la costa verso sud, si raggiunge la Costa degli Etruschi: le spiagge sono spesso alte e rocciose e l’acqua è estremamente limpida e cristallina.

La riviera frastagliata accoglie piccoli porti e suggestivi borghi, che rendono la cornice di questa zona molto particolare.

Non a caso quest’area è meta frequente di fotografi, musicisti e pittori, che cercano ispirazione guardando il mare o rivolgendosi ai pittoreschi paesini.
La giornata al mare sotto un caldo sole, può trovare un piacevole ristoro con un pic nic in una delle tante pinete che costeggiano le spiagge: chi ama la natura, potrà trovare nella Costa degli Etruschi, un angolo ideale di paradiso.

La natura si fa sempre più lussureggiante giungendo verso la Maremma e la zona dell’Argentario: una meta perfetta per i campeggiatori e gli appassionati delle immersioni.
Il mare è meno frequentato, molto pulito ed ideale per bagni e la pratica di sport legati all’acqua, come il surf ed il kite surf.
Per raggiungere le spiagge meno frequentate si percorrono spesso piccoli e suggestivi sentieri, e sarà molto piacevole riuscire a trovare un tratto di costa, solo per noi.

In questa parte della Toscana è facile potersi sistemare in riva al mare, senza incontrare folle di turisti o stabilimenti attrezzati, ed avere la sensazione di essere lontani da tutti e da tutto: un’esperienza meravigliosa, incorniciata da una natura a tratti selvaggia, in totale relax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *