Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è una destinazione frequentatissima nel periodo estivo, che si affaccia sul Mar Ligure ed il Tirreno; la maggiore tra le isole dell’arcipelago toscano, conta 30 mila abitanti che durante la stagione calda raddoppiano, grazie al grande afflusso di turisti.
L’Isola d’Elba infatti fonda sull’accoglienza ed il mare, tutta la sua economia, ed è caratterizzata da uno splendido ambiente naturale che offre montagne, colline, pianure e acqua cristallina, con la possibilità di avere panorami diversi, nel giro di pochi chilometri.

Questo paradiso turistico è una meta molto frequentata anche dagli amanti della motocicletta, e del cicloturismo: approfittando delle offerte delle linee marittime, approdare all’Elba è anche conveniente, muovendosi addirittura in auto o in camper. Questa bellissima località infatti dispone di numerosi villaggi, campeggi, agriturismi, alberghi e bed & breakfast, per ogni possibilità economica ed ogni tipo di soggiorno.

Il clima dell’isola è tipicamente mediterraneo, anche se avvicinandosi alle montagne, le temperature invernali si fanno piuttosto rigide: le piogge invece si concentrano in autunno, ma non si raggiungono mai livelli particolarmente rilevanti di precipitazioni. All’Isola d’Elba, ogni stagione è dunque ideale per la visita, anche se la primavera e l’estate, restano le scelte più diffuse.

L’Isola d’Elba è la meta perfetta per i giovani, grazie alla grande offerta di locali, discoteche, stabilimenti attrezzati, villaggi e campeggi, ma anche strutture sportive per tutte le attività legate al mare e alle immersioni (escursionismo, equitazione e cicloturismo sono ancora più diffusi, allontana dosi dalle coste).

Ma quest’isola consente anche alle famiglie e alle coppie di trovare la dimensione migliore della propria vacanza, garantendo ottimi percorsi enogastronomici, visite guidate, splendidi scorci per gli amanti della fotografia e delle camminate, angoli solitari per una maggiore tranquillità ed intimità, e lidi organizzati per avere ogni comodità a portata di mano.

L’Isola d’Elba rimane una località adatta ad ogni tipo di turismo, poiché conenuta nei costi e ricca di alternative e proposte: basti pensare che ogni struttura recettiva propone convenzioni con i traghetti, i mezzi di trasporto, l’affitti di biciclette o di attrezzatura per il mare, campi da golf, piscine e servizi di baby sitting, specialmente nelle
località più grandi.

Organizzare una permanenza all’Isola d’Elba, sia che si tratti di un weekend che di una o più settimane, è piuttosto agevole, anche perché la maggior parte dei gestori si avvale di un sito internet: prenotazioni e offerte sono dunque note al cliente in ogni momento dell’anno: in questo modo si riesce sempre a trovare una sistemazione su misura, anche in alta stagione.

L’Isola d’Elba è talmente ricca e bella che incanta ogni visitatore: l’acqua limpida ed il cielo sempre terso, restano di un blu indelebile impressi nella memoria, fino alla immancabile visita successiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *