L’agriturismo in Toscana

Chi pensa ad un soggiorno in Toscana, pensa innanzitutto alla soluzione più caratteristica e più diffusa, per la visita di questa bellissima regione: l’agriturismo.
Gli agriturismi della Toscana sono famosi in tutto il mondo e ogni anno ne vengono aperti di nuovi: tra loro si differenziano in particolare per l’ubicazione e le attività associate, sia che si tratti di gastronomia, che di sport o benessere.

L’agriturismo in particolare è nato nelle province di Siena e Firenze, diffondendosi poi in tutta la regione: solitamente le formule sono molto convenienti, includendo il soggiorno, alcune attività, ed i pasti, per vivere la Toscana sotto ogni
aspetto.

L’ospitalità e l’organizzazione degli agriturismi toscani sono davvero esemplari, e meravigliose sono le loro collocazioni, lontane spesso dai centri abitati e immersi nella natura incontaminata: i paesaggi offerti dagli agriturismi sono la cornice ideale per un soggiorno all’insegna del relax.

In agriturismo si possono conoscere i sapori autentici della cucina locale, e spesso è possibile anche acquistare i prodotti della casa, sia che si tratti di carni, formaggi e conserve, sia che si tratti anche di creme di bellezza per il massaggio o il benessere della pelle: un trend sempre in costante crescita. L’associazione tra agriturismo e benessere fisico è sempre più accentuata e diffusa.

Gli agriturismi sono collocati prevalentemente nell’entroterra ma sono molto diffusi anche quelli che pur collocati nel verde, offrono una sistemazione intermedia piuttosto vicina alla spiaggia: questa è la scelta ideale per chi voglia provare un’esperienza completa e sempre diversa, nell’arco dello stesso soggiorno.
Gli agriturismi dell’Argentario sono circondati dal verde della campagna, ma sono allo stesso tempo a pochi chilometri dal mare: ideali dunque per avere calma e tranquillità, ma allo stesso tempo perfetti anche per chi voglia recarsi in spiaggia, durante la stagione più calda.

Tra le città più rinomate per gli agriturismi ci sono certo Porto d’Ercole e Porto Santo Stefano.
Molti agriturismi dispongono di piscine, servizio di mountain bike e guide per escursioni, trekking, ma anche centri benessere convenzionati, per la salute della mente e del corpo.

Gli agriturismi della Maremma sono spesso collocati in antichi casali ristrutturati, vivono del lavoro diretto della terra e si adagiano su splendide colline o vallate: talvolta anch’essi sono situati poco distanti dal mare.
Molti agriturismo sono a conduzione familiare, il tutto a vantaggio della genuinità e dell’ospitalità offerta ai visitatori.
Sono sempre più frequenti inoltre gli agriturismi che offrono passeggiate a cavallo ma anche la pratica di altri interessanti sport, come il tiro con l’arco ed il parapendio per i più avventurosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *