Livorno spiaggia toscana

La provincia di Livorno è una perla toscana che si affaccia sul mare, ed offre a tutti i suoi visitatori una forte impronta storica, una grande bellezza naturale, ed un mare che fa da protagonista, soprattutto nella stagione più calda.
Proprio Livorno infatti, è stata a livello europeo, la culla del turismo marittimo, con la nascita dei primi stabilimenti organizzati, pronti ad accogliere i turisti provenienti da ogni parte della penisola, per una fama sempre crescente.
Livorno è la terra dei giovani e degli sportivi, ma anche della gastronomia e della cultura.

Chi giunge a Livorno, ha la possibilità di rimanere un weekend o trattenersi più a lungo: in ogni caso infatti, la città sarà in grado di offrire il massimo, in base alle esigenze e alle necessità del turista, sia che sia arrivato per motivi di lavoro, che per interesse personale.

Livorno offre una grande scelta di strutture recettive, per ogni tasca ed ogni bisogno: dall’agriturismo al campeggio, dall’albergo al bed & breakfast, passando dalle ville adibite a residence e gli affittacamere. Ristoranti e trattorie restano aperte fino a tardi: qui l’ospitalità toscana trova la sua massima espressione e garantisce cibo genuino e ricette tradizionali regionali.

Livorno è dunque la meta perfetta di chi necessiti di comodità e comfort, come una famiglia con bambini, sia per chi voglia una vacanza all’insegna del risparmio e del divertimento, a contatto con la natura e la pratica sportiva.

Ecco alcuni spunti di itinerario livornese: splendida è ad esempio la passeggiata sulla costa, fatta di spiaggia di ghiaia e roccia, tra palme, scogli, onde, e tutto il verde che caratterizza questo tratto di lido toscano. Dal porto si procede per una decina di chilometri fino al borgo di Antignano, osservando le imbarcazioni e giungendo ad un suggestivo viale ottocentesco, il famoso viale Italia.

Questo viale si affaccia su tanti moderni stabilimenti sul mare, alternati a fresche pinete dove gli artisti allestiscono mostre di quadri ed interessanti conferenze. Arrivando alla terrazza Mascagni, si possono ammirare i bellissimi scorci che danno sull’Isola di Capraia, la Corsica e tutto l’arcipelago toscano. Questo percorso panoramico arriva fino alla località di Quarcianella, attraversando un tratto di scogli caratterizzato da un mare limpido, dove pescatori e amanti delle immersioni, trovano il loro ambiente ideale.
Il verde e la cultura, intrecciano la natura alle tradizioni, rendendo la costa livornese particolarmente suggestiva e immacolata, come se ci si trovasse catapultati in un piccolo angolo di paradiso. Come i Macchiaioli, anche oggi pittori e fotografi considerano il lido di Livorno, perfetto oggetto di ispirazione per le proprie creazioni artistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *