San Vincenzo Toscana

San Vincenzo è una località della Toscana che appartiene alla provincia di Livorno: si affaccia sul Mar Tirreno e conta poco meno di 7 mila abitanti.

San Vincenzo è una meta ideale per trascorrere un soggiorno all’insegna del riposo, perché pur essendo molto frequentato, non risulta mai caotico, neppure in alta stagione.

La città però è anche perfetta per chi ami la gastronomia, grazie alla grande offerta di ristoranti e locali, che preparano tutti i piatti tipici toscani e del litorale tirrenico.

San Vincenzo offre una buona scelta tra strutture recettive, in particolare alberghi e bed & breakfast a conduzione familiare, dove poter conoscere e apprezzare da vicino sia la cucina che la cordialità dei toscani. Sono presenti anche alcuni villaggi turistici, associati con le scuole di sport acquatici, per introdurre i neofiti ed affinare le tecniche di chi già li sappia praticare.
La spiaggia di questa bella località è accogliente ed ospitale, grazie all’acqua cristallina, ideale per le immersioni e la pratica di sport a vela, sfruttando le correnti e la brezza.
Visitare San Vincenzo, significa poter scegliere un soggiorno di tranquillità e relax, ma anche di svago, grazie ai percorsi di trekking e alle vaste aree verdi dove praticare escursionismo.

In particolare il parco di Rimigliano è destinazione favorita per chi cerchi un contatto più diretto con la natura, grazie ai suoi oltre 120 ettari di pini e lecci.
Questo bel parco offre una spiaggia di sabbia sottile e di colore chiaro, la pineta dove trovare riparo dal caldo e la zona ideale per organizzare un pratico pranzo al sacco, davanti ad uno splendido scorcio del Golfo di Baratti e l’Isola di Capraia, oltre che dell’Isola d’Elba.

Il boschetto è popolato di brulicanti scoiattoli, picchi e conigli, ed anche per le famiglie con bambini, ogni passeggiata può essere particolarmente educativa e divertente.
In questa zona poi il clima è sempre mite e temperato, e grazie al vento, le temperature non sono mai eccessivamente alte, nemmeno in piena estate. Il parco consente sia l’accesso a piedi che in bicicletta, offrendo strutture organizzate per pic nic, bar, e doccia calda.
Raggiungere San Vincenzo è molto agevole, anche per chi voglia spostarsi con la propria barca, grazie al porto moderno ed attrezzato.

Scegliere San Vincenzo come destinazione del proprio soggiorno, significa trovare un giusto equilibrio tra mare e natura, sistemazione ideale per la contemplazione dell’ambiente, senza rinunciare alla comodità di strutture moderne. Le spiagge libere sono infatti alternati a Punti Azzurri organizzati direttamente dal Comune, dove trovare assistenza in caso di necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *