Spiaggia Cavoli Livorno

Esposta sulla costa a sud dell’Isola d’Elba, la spiaggia di Cavoli è una delle più frequentate dell’isola anche in bassa stagione.

La sua posizione infatti permette alla spiaggia di essere protetta dai venti freddi del nord e dalle correnti, che la lambiscono solo al largo.

Si tratta di una sorta di anfiteatro naturale di grande interesse paesaggistico, cui contribuiscono diverse caratteristiche. Prima di tutto le acque del mare, limpide pulite e cristalline, e poi il dolce arenile di sabbia grossolana.

Mare all'Elba
Mare all'Elba

I promontori che racchiudono la spiaggia, si sviluppano in una serie di scogliere che si allargano alla sinistra ed alla destra del tratto sabbioso. Un motivo in più di fascino per gli appassionati di immersioni che trovano lungo le pareti rocciose fondali interessanti e ricchissimi di fauna marina.

La spiaggia di Cavoli deve il suo nome così particolare ad una deformazione dell’antico termine di cavili, con cui si denominavano i blocchi di granito che un tempo venivano lavorati e scavati nel territorio circostante. Ottime le possibilità di soggiorno e le comodità della vita da spiaggia grazie ai tanti stabilimenti balneari che si aprono sul mare.

Intorno alla spiaggia interessanti escursioni, tra queste la Grotta Azzurra, raggiungibile in barca, e, nell’entroterra, attraverso comodi sentieri percorribili a piedi o in bicicletta, la testimonianza dell’antica attività estrattiva del granito, nelle antiche cave, alcune di epoca romana, e nei resti della lavorazione della pietra.