Spiaggia di Fetovaia

Quasi all’estremità occidentale della costa sud dell’Isola d’Elba una spiaggia di sicuro interesse è Fetovaia, una lunga striscia di sabbia granitica, a grana fine, che d’estate diventa un vero e proprio luogo di appuntamento per centinaia di turisti.

Spiaggia di Fetovaia
Spiaggia di Fetovaia

Il motivo è semplice, da un lato la bellezza delle acque, che, come del resto tutto intorno all’Isola d’Elba, sono caratterizzate da pulizia e trasparenza cristallina, dall’altro la presenza, sul piacevole manto sabbioso, di tante strutture per l’accoglienza dei bagnanti, compresi stabilimenti balneari, caffè, ristoranti, e noleggio di attrezzature per gli sport acquatici.

Particolarmente bello il panorama nel suo complesso, con la spiaggia racchiusa da due lunghe strisce di terra, ad ovest ed a est, ed alle spalle un promontorio ricco della vegetazione tipica della macchia mediterranea. Alle spalle di questo, immerse nella natura, le strutture alberghiere e turistiche, ideali per chi vule trascorrere le vacanze nella tranquillità e nel silenzio, lontano dai centri urbani dell’isola.

La cittadina più vicina è Seccheto, anch’essa una meta privilegiata delle vacanze estive per via della piccola spiaggia e per un’attrazione naturale singolare, le cosiddette “piscine”, vasche di granito originate da antichi lavori estrattivi che, riempiendosi di acqua hanno formato una sorta di piscina naturale.

L’esposizione a sud di Fetovaia, in quella che viene da taluni definita come la “costa del sole” dell’Isola d’Elba, è l’ideale anche in bassa stagione, ed è una meta di sicuro interessa anche per appassionati di windsurf ed immersioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *