Spiaggia di Lacona

Orientata verso sud, nel comune di Capoliveri, la spiaggia di Lacona è una delle più note e conosciute sull’Isola d’Elba. Quasi due chilometri di spiaggia dorata e finissima, che si affaccia su un mare calmo e limpido. Un panorama di spiagge e vegetazione che d’estate diventa una delle più rinomate dell’intera isola, soprattutto per la presenza di notevoli infrastrutture alberghiere e di accoglienza dei turisti, tra le quali anche moltissimi campeggi, sicuramente il modo migliore per trascorrere la propria vacanza a contatto con la natura.

Tramonto all'Isola d'Elba
Tramonto all'Isola d'Elba

Non mancano bed&breakfast, e gli hotel, di diverse categorie, adatti a tutte le esigenze, comprese quelle di chi desidera il massimo del comfort e della comodità, centri benessere, sauna e piscine comprese.

La fortunata posizione dona alla spiaggia un clima ideale per trascorrere una vacanza al mare, e sono molti gli stabilimenti balneari che offrono ai bagnanti tutte le comodità, come sdraio ombrelloni e lettini.

Il mare è poi ottimo per gli appassionati di immersioni, perchè i fondali hanno una ricca varietà di paesaggi, scogli sommersi, pareti ricche di creature marine ed una fauna marina molto varia, soprattutto spingendosi lungo il Promontorio di Capo Stella.

Notevoli anche, tra una giornata di mare e l’altra, le escursioni che si possono fare lungo la costa, raggiungendo per esempio, al di là del promontorio, la spiaggia di Margidore, nel Golfo Stella oppure, dalla parte opposta la dolce spiaggia della Laconella. Nell’entroterra da visitare la strada della Segagnana, la Chiesa della Madonna della Neve ed i suggestivi resti della Fortezza Luceri sulla vetta del Monte Santa Lucia.